*Non si è mai troppo grandi per la torta di compleanno*PART. 1°*

Buongiorno care/i, oggi iniziamo la mattina con un post dolce, anzi dolcissimo!!!
Chi mi conosce sa che amo cucinare, sperimentare e soprattutto amo i dolci....ovvio sia mangiarli che prepararli, a maggio, ho avuto ben due occasioni per poter dare sfogo alla mia creatività, due compleanni, due persone importanti: il mio fidanzato e mio padrino!!!
Mi sono detta...si sono grandi entrambi, ma non si è mai troppo grandi per una torta di compleanno =)

Iniziamo dalla torta per mio padrino


Torta di pandispagna con bagna all'alchermes, farcita con crema pasticcera aromatizzata al limone, gocce di cioccolato, kiwi e fragole!

Se a qualcuna interessa lascio la ricetta con il procedimento.

Ingredienti pandispagna:
- 4 uova intere
- 400g di farina
- 400g di zucchero
- aromi (vaniglia e limone)
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito
- bicchiere d'olio di semi

Procedimento...
- Dividi gli albumi dai tuorli in due contenitori
- monta gli albumi a neve con 200g di zucchero e per aiutare il procedimento aggiungi un pizzico di sale
- monta i tuorli con i rimanenti 200g di zucchero aggiungendo gli aromi (limone e vaniglia) a tuo gusto
- aggiungi piano piano la farina setacciata e continua a mescolare il composto, appena noti che il composto è più duro e si sbriciola aggiungi l'olio di semi (a seconda della farina che utilizzate ci vorranno 2 bicchieri)
- una volta aggiunta tutta la farina, sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d'acqua, aggiungetelo al composto e subito dopo aggiungete la vanillina, continuate a mescolare fino a quando non vedrete uscire delle bolle nell'impasto
- aggiungete per ultimi e poco per volta gli albumi montati a neve e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto non risulta omogeneo
- imburrate ed infarinate la teglia
- cottura in forno per 30/40 min. 180°

Ingredienti crema (densa):
- 100g di farina
- 100g di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- aroma limone
- un po di scorza di limone
- 250ml di latte

Procedimento...
- Unisci farina zucchero e i due tuorli in un contenitore, e con l'aiuto di una frusta fai in modo che amalgamino un po
- aggiungi 50ml di latte e l'aroma di limone, continuando a mescolare fino a quando il composto non è omogeneo
- mettete a scaldare i rimanenti 200ml di latte con la scorza di limone e una volta intiepidito aggiungete i composto di uova farina e zucchero
- fate cuocere a fuoco basso e durante la cottura continuate a mescolare fino a quando non si addensa
spegnete il fuoco e fate poi raffreddare.

Su come farcire e decorare la torta sta a voi decidere, io ho messo la crema sia in mezzo che sopra la torta, così come le gocce di cioccolato. Mentre la frutta ho voluto metterla solo sopra per evitare fosse troppa...

Spero sa di vostro gradimento e se provate a farla pure voi, fatemi sapere come è uscitaaaa ^_^
A presto con la seconda torta della serie "Non si è mai troppo grandi per la torta di compleanno"!!!

Commenti

  1. Molto bella, fresca, colorata e in tema con la stagione. Anche io sono del parere che non si è mai troppo grandi per la torta ed è importante festeggiare sempre e per bene ogni compleanno. Molto brava tu, complimenti. ***

    RispondiElimina
  2. Non si è mai troppo grandi per la torta di compleanno, anche se il compleanno non è il mio ^_^ Complimenti per la torta, sembra deliziosa, golosa e fresca allo stesso tempo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarò felice di leggere ciò che voi pensate riguardo gli argomenti dei miei post, ma vi chiedo soltanto di NON lasciare link di spam, sarò costretta a cancellarli...visto che io non amo e non voglio modificare nessun commento o nessun pensiero!!!
Con questo vi ringrazio nuovamente =)

Post più popolari