*Tiramisù della sorella*

Buongiorno follower, oggi ricettina golosa golosa con la sorella maggiore

Giorni fa non sapendo come passare il pomeriggio non sapendo come passare una domenica pomeriggio ci siamo date all'attività culinaria...lei per la prima volta...io per l'ennesima =)


Un classico si sa, ma non passa mai la voglia del tiramisù...se poi fatto con amore allora...ancora meglio =)
Passiamo ora alla preparazione del tiramisù....

Di cosa abbiamo bisogno?
- 3 uova
- 60/80 g di zucchero
- 250 g mascarpone
- caffè q.b per bagnare i biscotti
- cacao in polvere
- 200/300 g  biscotti (preferibilmente savoiardi)

Prepariamo il tiramisù insieme???
Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste  fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, montateli gli albumi, aiutandovi con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi. 
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di una coppa, oppure in un'unica teglia, passate i savoiardi nel caffè (precedentemente zuccherato se volete) senza inzupparli troppo, quindi sistemateli nella coppetta o teglia tagliandoli secondo la forma del contenitore. Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, poi aggiungete la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente, nel secondo strato disponeteli in orizzontale (e viceversa), spolverizzate con il cacao amaro in polvere. 
 Mettete in frigo per una o due ore per far compattare il dolce e non farlo rimanere molliccio...eeee.......BUUUUOOOOOON AAAAPPEEEEETITOOOOO =)



Guardate la consistenza nell'insieme, è venuta veramente perfetta...e quella della crema ancor di più...
Se amate il dolce esagerato però, al caffè, aggiungete dello zucchero al caffè, a vostro piacimento!
Dolce ottimo al cucchiaio, ottimo per ogni occasione e in ogni periodo dell'anno ;)

Spero vi piaccia e fatemi sapere se anche voi fate il tiramisù ^_^

Commenti

  1. questo è uno dei miei dolci preferiti quello a cui rinuncio con molta difficoltà complimenti belle foto

    RispondiElimina
  2. Il tiramisù è il mio dolce preferito, preparato impeccabilmente da te e sorella. Che aspetto delizioso bravissima!! :-)

    RispondiElimina
  3. solitamente la ricetta è "della nonna", stavolta il merito va alla sorella che mi sa tanto che prepara un tiramisù da leccarsi i baffi!! Che voglia!!

    RispondiElimina
  4. adoro il tiramisù, non smetterei mai di mangiarlo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. che buono il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti che faccio molto spesso.

    RispondiElimina
  6. che bontà il tiramisù! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  7. che buono.. mi viene fame solo a vederlo!! devo provare anche questa ricetta! grazie!

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora conosciuto una persona a cui non piaccia il Tiramisù, anzi!
    Devo dire che tu e tua sorella avete trovato un ottimo modo per impiegare la vostra domenica....è veramente venuto perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io fino a qualche tempo fa non lo mangiavo per via del mio odio per il caffè...ma grazie a dio nel tiramisù si confonde con il cacao e il dolce della crema e dei biscotti

      Elimina
  9. Grazie per la ricetta adoro il tiramisù

    RispondiElimina
  10. buonissimo questo tiramisù, adoro questa ricettina, lo proverò di sicuro grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
  11. E' buonissimo.. Mi hai fatto venire una voglia.. E' da tantissimo che non lo preparo!! *-*

    RispondiElimina
  12. io non so che dare per una fetta di tiramisù..mi piace davvero tantissimo e sepsso lo propongo anche alla mia famiglia..è gustoso e anche delizioso..tanti complimenti a tua sorella per questo magnifico e buonissimo tiramisù!!!

    RispondiElimina
  13. buonissimo il tiramisù :)

    iscritta ricambi?? http://passionecosmeticireview.wordpress.com/

    RispondiElimina
  14. io amo il tiramisu, e questo sembra una vera delizia, la prossima volta fammi uno squillo che salgo subitooooo!!!!

    RispondiElimina
  15. io dico solo che appena faccio la spesa mi metto a fare il tiramisù *-* sembra delizioso *-*

    RispondiElimina
  16. che buono, ogni tanto lo faccio, piace molto ai miei figli, proverò questa ricetta

    RispondiElimina
  17. adoro questo dolce! lo faccio spesso

    RispondiElimina
  18. una delle cose più buone al mondo!

    RispondiElimina
  19. Vorrei saperlo cucinare xD che bell'aspetto *_*

    RispondiElimina
  20. gnam gnam!
    ti seguo volentieri!
    ti andrebbe di seguire anche me??

    http://hegles.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. wow mi viene l'acquolina in bocca solo a vederlo! complimenti!

    RispondiElimina
  22. E' il dolce che preferisco....ma essendoci le uova crude lo mangio solo se fatto da me o quello di Pompi ^_^

    RispondiElimina
  23. come si fa a non amare il tiramisù , complimenti :) sembra buonissimo

    RispondiElimina
  24. mmm che buono!! è proprio da provare =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarò felice di leggere ciò che voi pensate riguardo gli argomenti dei miei post, ma vi chiedo soltanto di NON lasciare link di spam, sarò costretta a cancellarli...visto che io non amo e non voglio modificare nessun commento o nessun pensiero!!!
Con questo vi ringrazio nuovamente =)

Post più popolari