.-Capelli morbidi lisci fluenti....crea la tua maschera da sola-.

Salve care...oggi dopo qualche giorno di assenza ho deciso di parlarvi un po del mio modo di curare i capelli.

Come dissi in precedenza, io abitualmente uso tinte e decoloranti sui miei capelli, quindi a lungo andare la morbidezza e la salute di essi va un po a farsi benedire...tempo girovagando per il blog ho letto di un nuovo metodo x lavare i capelli in modo naturale, sano ed economico senza utilizzare chissà quali prodotti ed avere un risultato ottimale. Il metodo in questione si chiama "COW-WASH" consiste nell'effettuare un favaggio sia della cute che della lunghezza del capello con balsamo e zucchero no shampoo.
Detta così potrebbe sembrare una schifezza ma il risultato merita davvero...........ma solo ed esclusivamente per chi ha dei capelli secchi sfibrati ecc...ma NON PER I CAPELLI GRASSI!!
Io ho provato e avendo i capelli quasi tendenti ad essere grassi (dirai sono crespi senza forma e voluminosi in stile leone cosa vuoi che sia se sono pure grassi)...l'effetto durava si e no mezza giornata, quindi mi son detta se lo zucchero fa bene ai miei capelli xkè non utilizzarlo in un altro modo? Quindi un pomeriggio mi sono messa d'impegno ricordandomi vecchi suggerimenti dati x la lucentezza e morbidezza...

Curiose???



COSA TI SERVIRA' PER CREARE LA TUA MASCHERA?

- MIELE
- MASCHERA PER CAPELLI                (FACOLTATIVA)
- BALSAMO
- OLIO D'OLIVA
- ACETO
- ZUCCHERO
- CIOTOLA
- PENNELLO 
- CUCCHIAINO 



Voi vi chiederete perchè olio aceto miele e zucchero???
OLIO: azione nutriente per capelli trattati e sfibrati
ACETO: dona luminosità 
ZUCCHERO: sgrassa ed ha un effetto scrub se massaggiato
MIELE: azione nutriente


PROCEDIMENTO:

Prendi un cucchiaino di maschera tradizionale per capelli a seconda delle tue preferenze e mettilo nella ciotola (FACOLTATIVO).


Successivamente prendi due cucchiaini di balsamo anche qui a seconda delle tue preferenze e mettilo nella ciotola insieme al precedente cucchiaino di maschera tradizionale per capelli




versa poi all'nterno della ciotola un cucchiaino d'olio d'oliva e 2 d'aceto
ricorda, l'olio rinforza e l'aceto lucida e sgrassa


mescola il tutto e una volta che il tutto è amalgamato e vedi che l'olio ha legato bene con il resto dei prodotti aggiungi del miele, io ho usato queste mono porzioni che trovi comunemente al supermercato...sono decisamente più comode del barattolone del miele...all'incirca sono 1+1/2 quasi due cucchiaini...



amalgama il tutto (qui devi aver pazienza) amalgama fino a quando non vedi quei grumi più scuri attenuarsi e scomparire creando così una miscela omogenea, più mescolate e più sarà liscia ed omogenea (ovvio qualche piccolo grumo rimarrà ma non crea chissà quali problemi)



dopo aver mescolato il tutto e creato una "crema" aggiungi lo zucchero qb per rendere la crema un po più densa (con l'aggiunta dell'olio e dell'aceto anche se in piccole dosi la consistenza è decisamente più liquida pure rispetto ad un normale balsamo)...aggiungi 1 massimo 2 cucchiaini per volta rendendoti così le cose più facili ed evitando così di esagerare con lo zucchero e facendo in modo che il tutto si amalgami per bene...


mescola fino a quando il risultato è più o meno questo e fino a quando non ti convince la consistenza che hai ottenuto...

Applica poi con l'aiuto di un pennello o se preferisci usare le mani con o senza guanti da metà lunghezza fino alle punte in dosi abbondante lasciando in posa per più tempo possibile (dai 30min/1h in su...più la lasci e più avrai capelli morbidi)


Lasciando in posa per il tempo che meglio credete o che più vi va bene tirate su i capelli con una pinza oppure avvolgete i capelli nella classica carta stagnola da cucina e fate tutto ciò che volete/dovete fare nel tempo di posa.

Una volta che andate a sciacquare i capelli dopo lo shampoo non avete bisogno del balsamo perchè l'applicazione fatta come maschera fa in modo che sia durante il lavaggio che durante l'asciugatura i vostri capelli non abbiano nodi!!



Questa maschera fai da te con queste rispettive dosi vi basterà per 2 applicazioni a seconda della lunghezza anche tre, potete dunque conservare la miscela rimanente in una ciotola chiusa con della pellicola o in un semplice e comune barattolo di qualche prodotto finito!

Spero di esservi stata utile
Voi come vi comportate con i vostri capelli???


Commenti

  1. Proverò sicuramente questa maschera!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo post e davvero molto utile! non ho mai fatto una maschera in vita mia ai capelli ma questa mi ispira davvero tanto!
    grazie per il tuo prezioso consiglio!
    ^_^

    RispondiElimina
  3. mi piace!! ma senza succhero... io ho già i capelli secchi di mio XD però aggiungerei tanto olio di semi di lino *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarò felice di leggere ciò che voi pensate riguardo gli argomenti dei miei post, ma vi chiedo soltanto di NON lasciare link di spam, sarò costretta a cancellarli...visto che io non amo e non voglio modificare nessun commento o nessun pensiero!!!
Con questo vi ringrazio nuovamente =)

Post più popolari